Skip to main content

La tranciature dei metalli e delle lamiere è fondamentale per creare minuterie metalliche, si tratta di una lavorazione meccanica con cui è possibile ottenere prodotti come chiavi, particolari delle serrature, elettrodomestici, accessori per strumenti di musica, prodotti in acciaio e tanti altri oggetti di uso comune.

La tranciatura è la prima operazione del processo della produzione di lamiere, con tale lavorazione vengono ottenute sezioni piane. Il laminato è inserito tra punzone e matrice e sottoposto a uno sforzo che porta a una frattura che riproduce la forma di due taglienti.

Per ottenere ottimi risultati bisogna scegliere accuratamente la pressa, per le lavorazioni che richiedono una bassa velocità, sono ideali le presse idrauliche e meccaniche, mentre per ritmi di produzione più intensi, bisogna optare per presse ad eccentrico o a ginocchiera.

Nel processo di tranciatura metalli ci sono varie lavorazioni che consentono di dare al materiale diverse forme. Ad esempio, se si ha la necessità di realizzare prodotti cilindrici, a forma scatolare o a coppa, verrà usata l’imbutitura; se si vogliono ottenere delle pieghe sul metallo, si utilizza la piegatura che, in alcuni casi, è combinata con altre lavorazioni e permette di ottenere delle forme geometriche complesse a tre dimensioni.

Mentre, viene usata la coniatura per le monete e le medagliette che prevede l’utilizzo di una pressa in cui il materiale fluisce nelle sue intercapedini e si deforma.  Tutte queste operazioni possono essere eseguite nel modo migliore se si utilizzano stampe e presse molto tecnologiche che non rovinano il materiale.

Metalli su cui fare la tranciatura

La tranciatura può essere fatta su qualsiasi tipo di lamiera in quanto, i macchinari che vengono usati permettono la lavorazione di qualsiasi metallo.

Per cui si può effettuare la tranciatura di acciai al carbonio e di acciai inossidabili, ma anche la tranciatura dell’alluminio e del rame.

I primi due materiali si usano soprattutto per i componenti che appartengono al settore alimentare come pentole e padelle; l’alluminio per realizzare componenti più leggeri che trovano impiegato in vari settori come quello dell’elettronica e delle meccanica, oltre che componenti di arredo e utensili da cucina. Infine, la tranciatura del rame viene usata soprattutto nel settore elettromeccanico.

Vantaggi della tranciatura metalli

Sono diversi i vantaggi della tranciatura dei metalli, uno dei principali è quello di poter realizzare fori o pezzi pieni anche di forma complessa, nella lamiera, con costi contenuti e tempistiche brevi, motivo per il quale è molto indicata per la produzione a grandi serie. Infatti, la produzione su larga scala permette di ridurre notevolmente il costo del lavoro e di ottimizzare i tempi.

Un altro vantaggio è quello del poter lavorare qualsiasi tipo di metallo e produrre componenti di vario genere per qualsiasi utilizzo. Come accennato nel paragrafo precedente, infatti, in base al settore di destinazione dei componenti, questi vengono lavorati con metalli differenti e adatti.

Inoltre, con la tranciatura si ottengono moltissime forme finali come profili curvi, rettilinei o con spigoli acuti, il tutto senza nessuna fatica grazie ai macchinari tecnologicamente avanzati in grado di gestire le diverse fasi di lavorazione.